Meteo4You
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riepilogo tornado in USA 2017

Andare in basso

Riepilogo tornado in USA 2017 Empty Riepilogo tornado in USA 2017

Messaggio Da Ste 93 Ven Gen 12, 2018 10:24 pm

Il 2017 ha visto un'attività tornadica piuttosto elevata, specialmente tra Gennaio e Febbraio che hanno chiuso decisamente sopramedia registrando un totale di poco più di 200 tornado confermati. La stagione dei tornado è iniziata quindi prima del solito, contando che generalmente la "tornado season" inizia a Marzo per terminare verso fine Giugno.
Nel corso dell'anno si contano un totale di poco più di 1500 tornado reports (preliminari), e circa 1400 tornado confermati di cui 15 superiori al grado EF2 (13 EF3 e 2 EF4). Per il quarto anno consecutivo non si sono verificati tornado EF5. L'ultimo evento EF5 risale al 20/05/2013 (Moore, Oklahoma).
Il numero totale di vittime ammonta a 34 di cui 29 prodotte dai tornado superiori al grado EF2.


Ecco i dati di alcuni dei tornado e degli outbreak più significativi:

Outbreak del 21/01-22/01/2017
Tra il 21 e il 22 Gennaio 2017 un potente Outbreak di maltempo colpisce gli stati del sud-est. In 2 giorni vengono confermati ben 78 tornado principalmente tra Alabama, Georgia, Florida e Louisiana. Tornado più deboli e sporadici interessano anche il Texas e il Sud-Carolina.
Di questi 78 tornado ne vengono classificati 3 con il grado EF3: il tornado di Hattiesburg (Mississippi), il tornado di Adel (Georgia) e il tornado di Albany (Georgia). Tutti e 3 i tornado hanno assunto la caratteristica di "long-track" tornado percorrendo parecchie decine di km.

1) Il tornado di Albany risulta il più longevo; rimasto a terra più di 1 ora e attraversando 4 contee provoca danni a numerose strutture lungo il suo percorso. I danni EF3 vengono causati principalmente nella prima metà del percorso tra le contee di Dougherty e Worth. Il danno più grave viene registrato ad una chiesa ben costruita in blocchi di calcestruzzo nella zona di Albany. La struttura viene demolita (ad eccezione di piccole porzioni di muri ancora in piedi) con danno EF3.

Albany (Georgia, contee colpite: Dougherty, Worth, Turner, Wilcox) 22/01/2017
Rating: EF3
Max raffica stimata: 241km/h
Distanza percorsa: 113,8km
Diametro max: 2km
Vittime: 4
Feriti: >40
Fonte dati: NWS di Tallahassee (FL) e NWS di Atlanta (GA)

Riepilogo tornado in USA 2017 2d9sadk
Immagine della chiesa distrutta nei pressi di Albany. Fonte NWS.

Da segnalare anche il tornado di  Adel (EF3 weak) che è risultato essere il tornado più letale dell'anno con 11 vittime, anche a causa dell'attraversamento di un grosso parco di case mobili, molte delle quali completamente cancellate. Mentre il tornado di Hattiesburg che ha attraversanto zone densamente popolate causando molti danni e mantenendo intensità elevata (EF2 ed EF3) per buona parte del percorso.

2) Adel (Georgia, contee colpite: Brooks, Cook, Berrien) 22/01/2017
Rating: EF3
Max raffica stimata: 225km/h
Distanza percorsa: 40km
Diametro max: 640m
Vittime: 11
Feriti: 45
Fonte dati: NWS di Tallahasse (FL)

3) Hattiesburg (Mississippi, contee colpite: Lamar, Forrest, Perry) 21/01/2017
Rating: EF3
Max raffica stimata: 233km/h
Distanza percorsa: 50,4km
Diametro max: 805m
Vittime: 4
Feriti: 57
Fonte dati: NWS di Jackson (MS)


Outbreak del 28/02-1/03/2017
Tra il 28/02/2017 e il 1/03/2017 un intenso outbreak di maltempo colpisce numerosi stati americani. In 2 giorni vengono registrati 72 tornado; la maggior parte di questi compresi quelli più intensi vengono registrati nella Hoosier Alley (Illinois, Indiana, Ohio) e nel Missouri; episodi tornadici più deboli e sporadici interessano anche Tennessee, Georgia, Kentucky, Michigan, Kansas e Arkansas.
I due eventi più significativi dell'outbreak sono il tornado di Perryville-Christopher (Missouri-Illinois) e il tornado di Crossville-Oakaland City (Illinois-Indiana).
Entrambi i "long-track" tornado vengono prodotti dalla stessa supercella "long-lived" mentre attraversa Missouri, Illinois e Indiana producendo dapprima il tornado di Perryville che rimane a terra poco più di 1 ora e successivamente il tornado di Crossville che è rimasto a terra una cinquantina di minuti.

4) Il tornado di Perryville ha presentato caratteristiche violente fin dai primi km di percorso nel Missouri laddove è stata registrata la maggior parte dei danni più gravi. Alcune grandi case a 2 piani vengono completamente livellate con danni EF4 vicino alla Interstate 55 e l'unica vittima del tornado si verifica in un veicolo che percorreva proprio la I55 mentre veniva attraversata dal tornado. Nella zona, numerosi veicoli fortunatamente inoccupati vengono lanciati a qualche centinaia di metri di distanza. Poco dopo il tornado attraversa la Route 61 colpendo la periferia nord-occidentale di Perryville con intensità EF4 cancellando case e lanciando veicoli a centinaina di metri. In tutto il resto del percorso di danni, lungo parecchie decine di km in zone rurali, il tornado ha mantenuto comunque un'intensità elevata causando danni EF2 ed EF3.

Perryville (Missouri-Illinois, contee colpite: Perry(MO), Randolph(IL), Jackson (IL), Franklin (IL)) 28/02/2017
Rating: EF4
Max raffica stimata: 290km/h
Distanza percorsa: 81,1km
Diametro max: 965m
Vittime: 1
Feriti: 12
Fonte dati: NWS di Paducah (KY) e NWS di St.Louis (MO)

Video dei danni ripresi dall'alto vicini alla I55 dove numerosi veicoli inoccupati sono stati lanciati via:
https://www.youtube.com/watch?v=Hthwar5qarE

Video dei danni EF3 e EF4 ripresi dall'alto:
https://www.youtube.com/watch?v=l0zKoWduRSQ

5) Il tornado di Crossville invece ha mantenuto caratteristiche di forte intensità lungo buona parte del suo percorso provocando numerosi danni EF2 ed EF3.

Crossville-Oakaland City (Illinois-Indiana, contee colpite: White(IL), Posei(IN), Gibson(IN)) 28/02/2017
Rating: EF3
Max raffica stimata: 245km/h
Distanza percorsa: 71,8km
Diametro max: 400m
Vittime: 1
Fonte dati: NWS di Paducah (KY)



Outbreak del 29/04/2017
Il 29 Aprile 2017 durante un severo outbreak di maltempo, numerosi tornado toccano terra nel Texas. Si registrano in particolare due eventi molto significativi: il tornado di Eustace-Canton e il tornado di Canton-Fruitvale-Emory.

6) Il tornado di Eustace-Canton, che si è presentato come "rain-wrapped" ovvero "avvolto nella pioggia", nella prima parte del percorso ha provocato danni principalmente EF0 ed EF1 con qualche caso di EF2; una volta raggiunta la contea di Van Zandt ha raggiunto la fase di masima intensità provocando danni EF4 su una struttura in mattoni a 2 piani completamente livellata; dopo aver prodotto altri danni EF3 proseguendo verso nord, livellando alcuni tralicci metallici e distruggendo quasi completamente altre case a telaio, il tornado si dissipa.

Eustace-Canton (Texas, contee colpite: Henderson, Van Zandt) 29/04/2017
Rating: EF4
Max raffica stimata: 290km/h
Distanza percorsa: 35km
Diametro max: 1,6km
Vittime: 2
Feriti: 25
Fonte dati: NWS di Fort Worth (TX)

Vista di danni provocati dal tornado nella fase di massima intensità.
Riepilogo tornado in USA 2017 Iyczcz
Fonte: NWS di Forth Worth (TX)



7) Il tornado di Canton-Fruitvale-Emory è rimasto a terra per ben 80 minuti percorrendo 64,5km. La zona con i danni più gravi si trova in prossimità della Interstate 20 dove il tornado ha impattato contro una concessionaria di automobili distruggendola e causando una fatalità mentre attraversava l'autostrada. Per la mggior parte del suo percorso questo tornado ha causato comunque danni inferiori al rating EF3.

Canton-Fruitvale-Emory (Texas, contee colpite: Van Zandt, Rains) 29/04/2017
Rating: EF3
Max raffica stimata: 233km/h
Distanza percorsa: 64,5km
Diametro max: 1,6km
Vittime: 2
Feriti: 24
Fonte dati: NWS di Fort Worth (TX)

Video che mostra i danni dall'alto vicini alla Interstate 20. Una parte del concessionario risulta danneggiata mentre un'altra distrutta. Numerosi veicoli vengono lanciati via e alcuni ammassati assieme ai resti della struttura metallica della parte del concessionario :
https://www.youtube.com/watch?v=lnFSI5r96KM

Video spettacolare che riprende il wedge tornado mentre attraversava l'Interstate 20 nella fase di massima intensità:
https://www.youtube.com/watch?v=LpTSFz1SMpA&t=69s


Outbreak del 16/05/2017
Tra il 15 e il 20 Maggio 2017 si concretizza un periodo caratterizzato da un'elevata attività temporalesca tra la Tornado Alley (Texas settentrionale, Oklahoma, Kansas, Nebraska, South Dakota, Minnesota, Iowa e Colorado orientale), la Hoosier Alley (Illinois, Indiana e Ohio) e gli stati vicini (Wisconsin e Missouri) con annessa elevata attività tornadica. In 5 giorni vengono confermati 134 tornado.

8 ) L'evento più significativo si verifica il 16 Maggio, quando un tornado tocca terra nella contea rurale di Polk rimanendo a terra (secondo il NWS di Twin Cities) per circa 2 ore e mezzo, attraversando 4 contee e percorrendo 83 miglia (circa 134km). Questo tornado risulta essere il più longevo della storia del Wisconsin dal 1950.
Fortunatamente la maggior parte del percorso del tornado "rain wrapped" è avvenuta in zone rurali o forestali scarsamente popolate e i danni più gravi (EF2 ed EF3) sono stati riscontrati solo in due piccole porzioni di percorso.
La prima area di danni più gravi si verifica alcune decine di km dopo il touch down. I primi danni EF2 si verificano mentre il tornado attraversa il Red Cedar River. Subito dopo il tornado attraversa la U.S. Route 53 poco a nord di Chetek colpendo il parco di case mobili di Prairie Lakes Estates. Numerose case mobili vengono completamente distrutte e i detriti lanciati in mezzo ad un'area boscosa vicina. In questa zona vengono assegnati danni EF2.
Successivamente il tornado percorre altre numerose decine di km in zone poco popolate livellando numerose aree boscose prima di raggiungere la piccola frazione di Conrath nella contea di Rusk dove viene registrato il danno più grave di tutto il percorso. Una casa a telaio viene completamente distrutta e ridotta alla sola fondazione. L'edificio non era stato costruito rispettando i codici pertanto non era molto più resistente di una casa mobile ed è stato assegnato un rating EF3 con raffiche di 225km/h (EF3 weak). Successivamente il tornado torna ad attraversare zone rurali percorrendo ancora qualche decina di km prima di dissiparsi.

Chetek (Wisconsin, contee colpite: Polk, Barron, Rusk, Price) 16/05/2017
Rating: EF3
Max raffica stimata: 225km/h
Distanza percorsa: 134,1km
Diametro max: 1,2km
Vittime: 1
Feriti: 25
Fonte dati: NWS Twin Cities (WI)


Riepilogo tornado in USA 2017 Slu4ol

Riepilogo tornado in USA 2017 2qa8y68
Danni EF2 al parco di case mobili. Fonte: NWS di Twin Cities

Riepilogo tornado in USA 2017 4lruqt
Danni EF3 weak a Conrath. Fonte: NWS Twin Cities
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.