Meteo4You
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore)

+4
Bruno98
ale90
WeatherRegime
Fabri93
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 Empty Re: L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore)

Messaggio Da Fabri93 Lun Dic 21, 2015 9:32 pm

Parlando di troposfera,questo è un grande aggiornamento.
Probabile calo dell'AO index dai primi di Gennaio 2016,la maggior parte dei cluster previsionali lo vede.
Alcuni estremi con valori fino a - 3.0

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 W6Uzaeu

Tale flessione dovrebbe essere causata dall'azione di disturbo del secondo warming previsto,quello dopo il Minor Warming in corso.

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 Gfs_t01_nh_f96

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 2LL0auS

Testimoniato dal calo dei venti zonali a 1 hpa,impercettibile a 10,30,però guardatevi la ripresa dei flussi,dell'u-change due to EPV e dei vettori dello stesso visti più convergenti.
Come tempi,andiamo verso i primi del primo mese del 2016.

Siamo in alto mare,altissimo,però secondo me,in questa settimana,avremo almeno qualcosa di interessante da analizzare Smile


Fabri93
Fabri93
Fabri93

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 Empty Re: L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore)

Messaggio Da Fabri93 Lun Dic 28, 2015 12:15 am

27 Dicembre 2015 (Aggiornamento tropo-stratosferico):

Notevoli come vi dissi gli aggiornamenti riguardanti le teleconnessioni.

AO index:

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 IrVesrO

Ao index previsto in forte calo entro la prima decade di Gennaio 2016.
Ciò potrebbe significare,visto che è analizzato a 1000 mb Z,un moderato disturbo in sede del VPT.

Alcuni cluster colano a picco fino a valori di - 4.0,la media però è a - 2.0 circa.

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 Eh7U7XZ

Quindi qui sopra in tale periodo,dovremo vedere colorarsi di arancione,giallo e forse rosso il grafico tra i 100 e i 1000 hpa.

Nam:

Il lamma dice + 2.1 al 23 Dicembre 2015 dopo punta di + 2.3,adesso siamo quindi in calo.
Qui sotto vi metto quello di Martineau (gif) anch'esso visto in calo.

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 AOwYdvf

ZNGPH Anom. 65-90° N

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 ZsJzjAF

E' chiara quale sia la reale portanza dell'ESE di tipo COLD,anche se ancora non lo riusciamo a vedere tutto.

B & D paper:

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 5CyuI9a

Dovremo essere,secondo la mia opinione alle ultime pulsazioni troposferiche,in viola vi ho fatto una mia proiezione.
E' probabile che le ultime 2,possano verificarsi nel corso del mese di Gennaio 2016.

ZT Anom:

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 ZqeFRnQ

Dovremo essere vicini al picco di massimo raffreddamento,vi ho messo la mia proiezione.

Fluxes and Wind:

L'Angolo di Fabri93 anno 2015 (Dove la meteo viene analizzata con passione e amore) - Pagina 2 9k787Og

Penso sia la carta più interessante di tutto questo mio aggiornamento.
Anche perché mostra alcuni punti di analisi,davvero molto interessanti.
Venti zonali a 1 hpa previsti in calo moderato,mentre stavolta a differenza delle scorse,vengono visti calare anche a 10 e 30 hpa.
Ripresa notevole dell'Heat,Geop. Flux,secondo me potrebbe essere l'Heat flux event più intenso della serie che già abbiamo visto (un forte Minor,un Major o addirittura un SSW ??).
EPV non convergente,però a noi ci interessa il proseguo,non l'inizio.
Vi ho provato a fare una mia personale proiezione sopra.



Commento semplice:

Si iniziano a vedere dopo tempo dei segnali che lasciano presagire un buon disturbo al vortice polare e stavolta in maniera più incisiva (calo dei venti zonali stratosferici,ripresa notevole dei flussi di calore,AO in crollo).
Parlando terra terra,secondo me la parte più interessante dell'Inverno,dinamica e fredda la potremo avere proprio nei primi 3 mesi del 2016 e sopratutto i primi 2,Gennaio e Febbraio.


Nei prossimi aggiornamenti vedrò se confermarvi o meno questa mia proiezione.


Fabri93 ©
Fabri93
Fabri93

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.11.15

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.