Meteo4You
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

+7
Bruno98
riccardo 94
Ste 93
ale90
WeatherRegime
Matteo90
eb717
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Inverno 2015-16, quale sarà la tendenza?

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_lcap0%L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_lcap86%L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_rcap 86% 
[ 6 ]
L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_lcap14%L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_rcap 14% 
[ 1 ]
L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_lcap0%L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 7
 
 

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Empty Re: L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Messaggio Da eb717 Gio Gen 07, 2016 1:03 am

E' ora di rispolverare questo Td! Forse poco seguito perché parlava di Hp! Laughing
Scherzo! Ma alla fine si è rivelato piuttosto realistico. L'alta pressione ha davvero monopolizzato un mese intero, con inversioni pronunciate.
Qualcuno però aveva ben capito il mio messaggio: ciò che può essere un male può talvolta giocare a nostro favore!! Infatti una distrazione dell'Hp può regalarci la prima vera cartuccia invernale italica.
Certo la distanza è ancora tanta, ma ribadisco il mio pensiero.

Mi aspetto un "articata" moderata, un evento che però non durerebbe tantissimo.
La mia speranza è che possa accontentare un po' tutti, anche se è difficile, gli scontenti ci saranno sempre! Laughing
Però aspettiamoci una limatina delle termiche e per ora non serve paragonare il 2012 a questo evento. Ogni colata fredda è a sé!

Elementi da valutare

Indice AO, visto in netta discesa, praticamente a fondo scala, forse anche troppo:

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Ao_sprd2

Nao buona direi:

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Nao_sprd2

Mjo tutta da valutare:

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 ECMF_phase_51m_full

Entra ora nelle fasi a noi congeniali ma proprio dopo metà mese verrebbe vista in fase 2, ecco perché dico che è da vedere bene!

I movimenti di Reading sono buoni, ma ci andrei ancora molto cauto:

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 ECH1-240_ghl6

E comunque le termiche non sono proprio da gelo su di noi:

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 ECH0-240_eal2

Un saluto a tutti! Wink

eb717

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Empty Re: L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Messaggio Da WeatherRegime Gio Gen 07, 2016 12:55 pm

dicembre è risultato prettamente anticiclonico proprio come hai proposto tu in outlook eb Laughing

 L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 FHzyS9Gdxb

notevole l'anomalia GPT.

tra l'altro volevo far notare il picco mensile di dicembre della NAO, +2.24

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/nao/
WeatherRegime
WeatherRegime

Messaggi : 4401
Data d'iscrizione : 15.10.15
Età : 33
Località : cantù

Torna in alto Andare in basso

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Empty Re: L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Messaggio Da eb717 Ven Gen 08, 2016 12:08 am

Grazie Luca...vedremo ora che succede...Gfs balla tantissimo, tra un paio di giorni avremo le idee + chiare!!

P.S: L'unica cosa certa è che l'Inter è prima immeritatamente!! Laughing

eb717

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Empty Re: L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Messaggio Da eb717 Sab Gen 30, 2016 1:46 am

Ragazzi, un saluto a tutti! Mi scuso per la mia prolungata assenza dovuta a problemi seri che pian piano si stanno risolvendo, almeno spero.

Dal punto di vista meteo, purtroppo l'hp si sta confermando il protagonista assoluto, purtroppo troppo spesso nel male. Anche se ha dimostrato che appena si distrae un momentino...qualche cosa arriva anche da noi. Briciole, non c'è che dire. Ma ora che 2/3 d'inverno sono andati via, è doveroso dire che stiamo andando verso questa direzione: stagione nel complesso mite e anticiclonica con inversioni ma generalmente sopra media, poca neve sui nostri monti, specie Alpi centro-orientali e appennino versante tirrenico.

Tuttavia da novembre parlo di un paio di cartucce da sparare: una usata dal 16 al 18 gennaio (poteva andare anche meglio a dire la verità)...un'altra l'avremo nel corso di febbraio. Non aspettiamoci la luna, saranno episodi brevi ma localmente interessanti. Target indicativamente fine prima decade, massimo seconda.

Sperando di poter scrivere di più nei prossimi giorni, auguro a tutti una buona continuazione! Wink

eb717

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Empty Re: L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Messaggio Da WeatherRegime Sab Gen 30, 2016 1:33 pm

weee carissimoo, o casso, mi spiace per i problemi che hai avuto, mi auguro solamente possano risolversi nel più breve tempo possibile. forza eb Cool

comunque io ancora una volta ti faccio i complimenti perchè ci sei andato davvero molto vicino all'evolvere stagionale, purtroppo le TLC dopo una prima parte di gennaio in cui sembrava che le ultime studiate forzanti Troposferiche potessero finalmente dire la propria hanno avuto la meglio provocando un nuovo rinforzo del VP/VPS Evil or Very Mad
WeatherRegime
WeatherRegime

Messaggi : 4401
Data d'iscrizione : 15.10.15
Età : 33
Località : cantù

Torna in alto Andare in basso

L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male?? - Pagina 3 Empty Re: L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.