Dopo il nino inizierà una nuova "pausa" del riscaldamento globale?

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Dopo il nino inizierà una nuova "pausa" del riscaldamento globale?

Messaggio Da ale90 il Lun Mag 09, 2016 12:04 am

Da qualche mese ho una mezza idea che nei prossimi 15-20 anni non avremo alcun aumento significativo delle temperature globale, nei prossimi giorni approfondisco l' argomento...

Questa non è ovviamente una vera e propria tesi scientifica, ma una mia idea che mi sono fatto osservando i fattori naturali e antropici che influiscono sul clima e sui cambiamenti climatici.

Inizio mettendo questo grafico estrapolato dal modello gfs, ormai il picco dovuto al nino è stato raggiunto e nei prossimi mesi avremo un probabile calo delle temperature globali

Lo metto tra gli importanti in modo da tenerlo separato, in questo thread si parlerà solo di temperature globali e indici climatici, per anomali locali (a livello italico e europeo) continuate a usare questo: http://meteo4you.forumattivo.it/t15-le-anomalie-termiche-settimanali-e-mensili

Ultima modifica di ale90 il Lun Mag 23, 2016 11:34 pm, modificato 2 volte

Admin

Visualizza il profilo http://meteo4you.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: Dopo il nino inizierà una nuova "pausa" del riscaldamento globale?

Messaggio Da Ste 93 il Lun Mag 09, 2016 12:58 am

Argomento interessante e difficile Ale, aspetto di sentire la tua teoria Wink
Ste 93

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo90 il Lun Mag 09, 2016 9:19 am

Non ci sarebbe da sorprenderci, lo sostengo da anni che sole, oceani e in generale la natura hanno un impatto molto più rilevante del solo uomo.

Ora stiamo per entrare in un grande minimo solare, questo vuol dire meno Watt e meno calore che riscalda la superficie del nostro pianeta, in più stiamo notando come l'oceano Atlantico ma ora i primi segnali arrivano anche dal Pacifico sono in gran raffreddamento. Gli oceani fino ad ora hanno restituito il calore all'atmosfera ma ora che si raffreddano sarà naturale anche un calo del riscaldamento globale, soprattutto in area euroasiatica e Artica le più soggette ai cambiamenti climatici.

I prossimi anni saranno tutti da vivere e occhio ai vulcani che in coincidenza di grandi minimi hanno avuto un aumento di attività, polveri vulcaniche in stratosfera raffreddano ulteriormente il clima.

Matteo90

Visualizza il profilo

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Mag 09, 2016 9:24 am

eheh questi si che sono argomenti interessanti ma fin troppo complicati.

Sicuramente il Minimo Solare previsto

Asociato ad una Nina prevista anche con una magnitudo "interessante"

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/nmme/html_seasonal/sst_anom_pacific_body.html

potrebbero essere 2 degli elementi principali a poter dare una mano nel contenere l'aumento termico Globale
WeatherRegime

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo90 il Lun Mag 09, 2016 10:31 am

Occhio anche al Blob Atlantico e all'incognita vulcani.
L'aumento delle temperature globali era da 18 anni che non cresceva poi ha subito un incredibile accelerazione proprio grazie ad il super El ninio. Ora dopo il picco stanno calando abbastanza velocemente ritornando su valori pre el ninio. Ora però potrebbe arrivare una situazione opposta con el ninia very strong con anomalie per diversi mesi sotto la soglia dei -2°C (Ora sono solo previsioni ma se andasse veramente sotto a tale soglia sarebbe davvero un evento notevole). E' mai successo in tempi recenti? Non credo..

Ora AMO sembra volersi portare in fase negativa, QBO grazie alla bassa attività solare a breve diverrà negativa (ora nonostante tutto siamo ancora nel massimo solare). Enso in arrivo la NINIA che con il PDO che visto in calo e se si portasse in fase negativa potrebbe amplificare gli effetti dell NINIA.

Vedremo nei prossimi mesi, a momento le temperature stanno calando ma questo è fisiologico; vediamo nei prossimi anni se veramente come penso il sole e cicli oceanici abbiano davvero, come credo, un impatto sul clima della Terra o se l'uomo abbia ancora più impatto, facendo continuare il riscaldamento globale.

Matteo90

Visualizza il profilo

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Mag 09, 2016 11:09 am

per ora ti assicuro che la PDO non è vista in calo e anzi negli ultimi mesi addirittura ha subito un'ulteriore passetto in avanti, gia con la fase Enso ci si aspettava una sua diminuzione di valore ed invece questa non demorde e va contro alcune proiezione fatte mesi fa.

https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/pdo/

Idem dicasi per l'AMO che viaggia ancora su valori + e negli ultimi mesi si può osservare anche un incremento + dell'anomalia delle SST in Atlantico penso dovuta alla Corrente del Golfo

http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/amon.us.long.data

Ultima modifica di WeatherRegime il Lun Mag 09, 2016 11:28 am, modificato 1 volta
WeatherRegime

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo90 il Lun Mag 09, 2016 11:25 am

Ne riparleremo in dicembre o nel 2017. Wink Ora c'è ancora tanto calore negli oceani, verrò smaltito nel prossimo futuro.

Matteo90

Visualizza il profilo

Messaggio Da 2210Gino57 il Lun Mag 09, 2016 11:30 am

scusate se mi intrometto ...

Atlantic ( => North Atlantic SST ... SSTA <= )
questa volta non si tratta di un cold blob come nel 2015

non si tratta nemmeno di Vulcani ( ??? ) oppure del Sole etc.

trattasi ( come dice Luca ) del Gulf Stream
ve ne ho accennato pure io in uno dei miei Thread precedenti

Sorry for my intrusion

=
mi Presento ... la Meteo come Hobby
http://meteo4you.forumattivo.it/t28-mi-presento-la-meteo-come-hobby#601
=
copyright

=
copyright

=
copyright

=
copyright

=
Pilatus Kulm Esel ... CH
http://pilatus.roundshot.com
http://luzerntourismus.roundshot.com
https://www.webcam-4insiders.com
=
NOAA ... 1807 - 2007

So long Gino
2210Gino57

Località : CH 6044 LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 SR 820 m s.l.m. near Monte Lauro Radar Sicily

Visualizza il profilo

Messaggio Da Matteo90 il Lun Mag 09, 2016 1:17 pm

Tu Gino sei sempre il ben venuto in queste discussioni!!!  Smile Smile Anzi ti invito a partecipare di più.

Ok la corrente del golfo, però nei prossimi mesi si assisterà ad una diminuzione dei valori sia nel pacifico grazie alla ninia che non è ancora iniziata e che sembrerebbe forte sia al blob in continua espansione e che andrà ad intaccare zone dove ad ora persiste anomalie calde.

Matteo90

Visualizza il profilo

Messaggio Da riccardo 94 il Lun Mag 09, 2016 1:56 pm

io finchè non vedrò finire un ANNO INTERO sottomedia alla 1981-2010 non crederò alla pausa del GW.

riccardo 94

Visualizza il profilo

Messaggio Da ale90 il Lun Mag 09, 2016 2:01 pm

Vedo che sta avendo un discreto successo questa discussione Smile

Vediamo il perchè di questa mia idea, in realtà nasce da un concetto piuttosto banale, l' aumento rapidissimo di questi mesi delle temperature è dovuto principalmente a fattori naturali e alla combinazione di

AMO+
PDO++
ENSO++

in particolare negli ultimi mesi il nino ha innalzato le temperature globali di almeno 0,3°C, quindi in questo periodo le temperature che osserviamo risultano pompate verso l' alto un po' come successo nel 1998...

quindi cosa mi aspetto nel futuro?

L' arrivo della nina dovrebbe riportare le temperature probabilmente sui livelli del 2012, non credo più sotto per la presenza della PDO positiva

Cosa succederà nei prossimi anni?

Molto dipenderà dai cicli oceani, insieme alla nina avremo anche un calo della PDO, tornerà negativa nel 2017-2018?

Inoltre bisogna valutare il ciclo dell' AMO che dovrebbe aver quasi concluso la fase positiva e potrebbe entrare in fase negativa entro il 2025, secondo alcuni prima, ma non credo...

Inoltre a tutto questo avremo ci aspetta una fase di minimo solare piuttosto importante a quanto sembra.

Riprendo il grafico di luca. Almeno fino al 2024-2025 circa saremo nella fase di minimo.

Quindi, analizzando le forzanti in gioco, nei prossimi mesi e anni le forzanti naturali tenderanno ad avere un effetto negativo e calcolando che le temperature attuali sono falsate verso l' alto di 0,2-0,3°C è probabile che le temperature globali tenderanno prima a calare anche piuttosto rapidamente per poi a stabilizzarsi visto anche la forzante antropica.

Non mi stupirei se nel 2030-2040 si tornerà a parlare di pausa del global warming come accaduto dal 1998 dopo l' ultima fase di nino strong.

Si tratta di un' analisi qualitativa però vorrei monitorare questa mia idea Wink

Comunque sottolineo che altri episodi di nino extrastrong tra il 2025-2030 riporterebbero l' asticella verso l' alto, ma vedremo, dipenderà molto dalla PDO a mio avviso, essendo l' oceano Pacifico il più esteso del globo.

Admin

Messaggio Da ale90 il Lun Mag 09, 2016 2:07 pm

@riccardo 94 ha scritto:io finchè non vedrò finire un ANNO INTERO sottomedia alla 1981-2010 non crederò alla pausa del GW.

penso che questo sia improbabile Wink

il mio obiettivo è molto più modesto, credo che considerando il periodo 2015-2035 non avremo un significativo aumento di temperatura, ma resteremo ben al di sopra la media 1981-2010 generalmente...

Admin

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Mag 09, 2016 2:11 pm

@riccardo 94 ha scritto:io finchè non vedrò finire un ANNO INTERO sottomedia alla 1981-2010 non crederò alla pausa del GW.

e nemmeno con un anno sotto la media 1981-2010 si potrebbe definire la pausa del GW, servirebbe un lasso di tempo ben più maggiore per dare tale definizione. Inoltre penso che prima che assisteremo ad un'inversione di tendenza, sempre se ci sarà occorrerà davvero molto tempo ed io al momento sarei più propenso ad un probabile rallentamento dopo anni in cui il sopra media ha raggiunto valori record. Rolling Eyes

Ale il grafico che ci hai mostrato sulla PDO dove lo hai trovato? Tra l'altro avvolora quanto riportava stamane circa una diminuzione di valore che al momento pare davvero non trovare conferme e anzi..
WeatherRegime

Visualizza il profilo

Messaggio Da ale90 il Lun Mag 09, 2016 2:18 pm

@WeatherRegime ha scritto:

e nemmeno con un anno sotto la media 1981-2010 si potrebbe definire la pausa del GW, servirebbe un lasso di tempo ben più maggiore per dare tale definizione. Inoltre penso che prima che assisteremo ad un'inversione di tendenza, sempre se ci sarà occorrerà davvero molto tempo ed io al momento sarei più propenso ad un probabile rallentamento dopo anni in cui il sopra media ha raggiunto valori record. Rolling Eyes

Ale il grafico che ci hai mostrato sulla PDO dove lo hai trovato? Tra l'altro avvolora quanto riportava stamane circa una diminuzione di valore che al momento pare davvero non trovare conferme e anzi..

l' ho fatto io Wink

Admin

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Mag 09, 2016 2:34 pm

ah ecco, ben fatto direi Ale, grazie mille quindi  Wink
WeatherRegime

Visualizza il profilo

Messaggio Da ale90 il Lun Mag 09, 2016 4:26 pm

in Questo grafico ho messo le anomalie NASA-GISS con l' indice MEI, si vede il picco delle temperature globali circa 4 mesi dopo dopo il picco del Nino, lo terrò aggiornato mensilmente salvo impegni  Wink

Poi c' è anche l' incognita del blob atlantico che avevo approfondito su Easy

http://easymeteo.italiaforum.net./t988-raffreddamento-del-nord-atlantico-cause-e-possibili-conseguenze

Quindi c' è tanta carne al fuoco per il futuro climatico

Admin

Messaggio Da gianluca77 il Lun Mag 09, 2016 5:12 pm

Bravo ale

gianluca77

Visualizza il profilo

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Mag 09, 2016 6:22 pm

@ale90 ha scritto:in Questo grafico ho messo le anomalie NASA-GISS con l' indice MEI, si vede il picco delle temperature globali circa 4 mesi dopo dopo il picco del Nino, lo terrò aggiornato mensilmente salvo impegni  Wink

Poi c' è anche l' incognita del blob atlantico che avevo approfondito su Easy

http://easymeteo.italiaforum.net./t988-raffreddamento-del-nord-atlantico-cause-e-possibili-conseguenze

Quindi c' è tanta carne al fuoco per il futuro climatico

vacca che impennata che hai avuto il MEI Index Shocked

comunque vorrei, a proposito di Blob Atlantico -, far notare come nell'ultimo periodo l'anomalia in questione è andata a traslare verso NE e come indietro ci sia un recupero + generato forse anche dalla Corrente del golfo

SSTA riferite ad inizio Aprile 2016

WeatherRegime

Visualizza il profilo

Messaggio Da WeatherRegime il Mer Mag 11, 2016 9:59 pm

stavo leggendo questo articolo che ritengo molto interessante su LaProvincia, ed è un'articolo che è uscito principalmente sulla rivista scientifica Isme Journal, del gruppo Nature.

Si parla di alcuni batteri che stanno contribuendo allo scioglimento dei ghiacci.

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/quei-batteri-che-stanno-uccidendo-il-ghiacciaio-dei-forni_1182085_11/
WeatherRegime

Visualizza il profilo

Messaggio Da ale90 il Gio Mag 19, 2016 12:26 am

Questo è il grafico con le anomalie sia del NOAA che della NASA-GISS aggiornate ad aprile 2016, anche queste serie confermano che il picco di T per il Nino è stato raggiunto.
Domani in home pubblicherò un articolo con tutti i dati terrestri.
il nino ha inciso probabilmente per 0,3-0,4°C sulle temperature.

Admin

Messaggio Da Matteo90 il Gio Mag 19, 2016 9:09 am

Il riscaldamento globale c'è ma l'uomo ha contribuito pochissimo in questo riscaldamento. Un solo evento di el ninio ha fatto aumentare le temperature di quasi mezzo grado. Questo dato fa riflettere!! Quel grafico è uno delle tante prove!

Matteo90

Visualizza il profilo

Messaggio Da ale90 il Gio Mag 19, 2016 11:24 am

curioso notare che invece il nino strong del 1982-1983 non ha avuto impatti cosi importanti sulle T registrate

Admin

Messaggio Da Matteo90 il Gio Mag 19, 2016 2:26 pm

Si è vero in quel periodo non ha avuto grossi impatti sulla temperatura terrestre ma ci fu 2 anni prima una enorme eruzione vulcanica monte st helens VEI 5.

Matteo90

Visualizza il profilo

Messaggio Da ale90 il Gio Mag 19, 2016 3:59 pm

@Matteo90 ha scritto:Si è vero in quel periodo non ha avuto grossi impatti sulla temperatura terrestre ma ci fu 2 anni prima una enorme eruzione vulcanica monte st helens VEI 5.

ah allora è probabile sia stato per quello...

Admin

Messaggio Da ale90 il Gio Mag 19, 2016 4:01 pm

ho aggiunto nel grafico i dati satellitari da gennaio 2015, per le anomalie dai dati satellitari dovete guardare l' asse secondario sulla destra, ho fatto così per renderli confrontabili i grafici perchè i satellitari usano la media 1981-2010 quindi ovviamente sono minori rispetto alla NOAA che usa la media del XX sec e la NASA che usa la media 1951-1980, nei prossimi giorni inserirò anche i dati jma così saranno ben 5 serie di dati

sarebbe interessante ritrovare anche i dati italiani e salvarli mensilmente,  sto pensando di creare una "mia" banca visto che il cnr non ha un archivio online...

Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: