Meteo4You
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meteonotizie dal Mondo

+6
Ste 93
cerex
Bruno98
WeatherRegime
Matteo90
ale90
10 partecipanti

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Ven Mag 27, 2016 2:33 pm

Ste 93 ha scritto:Nella giornata di ieri nuovi tornado si sono abbattuti su alcuni stati USA. Lo stato più colpito è ancora una volta il Kansas. Un tornado in particolare che ha attraversato le contee di Ottawa e Dikinson ha assunto connotati eccezionali. I primi dati preliminari del NWS di Topeka che si sta occupando della classificazione indicano che il tornado è durato circa 90 minuti percorrendo un lungo tragitto. Si tratta qundi di un "long lived tornado". Nonostante le zone colpite erano scarsamente popolate sono state colpite alcune strutture ancora da valutare la gravità dei danni e quindi la classificazione.

Questo è un video del wedge tornado che ha presentato un diametro estremamente largo:

https://www.youtube.com/watch?v=47O8D5xGLtY

Secondo tornado violento dell'anno
 Exclamation

"PUBLIC INFORMATION STATEMENT
NATIONAL WEATHER SERVICE TOPEKA KS
355 PM CDT THU MAY 26 2016


...NWS DAMAGE SURVEY FOR MAY 25 VIOLENT TORNADO...

.LONG TRACK VIOLENT TORNADO...

RATING: EF-4
ESTIMATED PEAK WIND: 180 MPH
PATH LENGTH: 26 MILES
PATH WIDTH: APPROXIMATELY 1/2 MILE
FATALITIES: 0
INJURIES: 0

START DATE:             MAY 25 2016
START TIME:             APPROXIMATELY 710 PM CDT
START LOCATION:         APPROXIMATELY 5 MI NW OF SOLOMON

END DATE:               MAY 25 2016
END TIME:               APPROXIMATELY 840 PM CDT
END LOCATION:           APPROXIMATELY 3 MI SE CHAPMAN

A LONG TRACK VIOLENT TORNADO TOUCHDOWN AROUND 710 PM AND TRAVELED
AROUND 26 MILES ON A CONTINUOUS PATH ACROSS DICKINSON COUNTY. THE
TORNADO PASSED JUST SOUTH OF CHAPMAN WHERE THE WORST DAMAGE WAS
NOTED TO A FARMSTEAD THAT WAS COMPLETELY DESTROYED. THE TORNADO
ENDED NEAR THE DICKINSON AND GEARY COUNTY LINE AROUND 840 PM."
Fonte: NWS Topeka (KS)

----------------------------------------

Rating EF4, massima raffica di vento stimata di 180mph (290km/h), distanza percorsa 26 miglia (42km), massima larghezza raggiunta circa mezzo miglio (0,8km), non si registrano vittime ne feriti.

Fortunatamente questo tornado ha attraversato una zona scarsamente popolata, questo in aggiunta al fatto che il sistema di allertamento ha funzionato correttamente ha impedito al tornado di causare vittime o feriti.
I danni però ci sono e sono gravi, come potete leggere nel rapporto del NWS di Topeka, a sud di Chapman alcune fattorie sono state completamente distrutte.

Alcune foto dei danni:

Fattoria completamente distrutta. In fondo alcune macchine agricole distrutte.
Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 11lq83d
Fonte: Talkweather forum http://www.talkweather.com/forums/index.php?/topic/61954-522-527-damage-thread/

Alcuni danni di contorno significativi ai mezzi agricoli pesanti: come potete notare alcuni mezzi agricoli sono stati lanciati via e accartocciati e resi quasi irriconoscibili.

https://twitter.com/TheNowKC/status/735815557988134912

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 2a8pxep
Fonte: Brandon Clement https://www.facebook.com/bclemms?fref=ts


Per quanto riguarda ieri, sono state segnalate una ventina di tornado reports tra Kansas, Oklahoma e Texas ma non si registrano particolari criticità.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da ale90 Lun Giu 06, 2016 10:58 pm

per gli amanti del genere, doppio tornado nel nord della Germania Wink

ale90
ale90
Admin

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 13.10.15
Età : 33
Località : Caravaggio

https://meteo4you.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da 2210Gino57 Mar Giu 07, 2016 12:50 am

Tornadoes in Germania
ne ho accennato nel mio ultimo Thread

ma li notate queste News ?
non ho nulla in contrario dei vostri Thread Nowcast locali
ma nei miei Thread ne discuto in generale
e sarebbe bello farne un commento ( discussione )

ma non avete il coraggio di farne una vostra synopsis
cioè un vostro commento anche se ... insomma provateci


Ultima modifica di 2210Gino57 il Ven Giu 10, 2016 10:03 am - modificato 1 volta.
2210Gino57
2210Gino57

Messaggi : 5956
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 66
Località : CH - 6044 LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Mar Giu 07, 2016 1:22 am

ale90 ha scritto:per gli amanti del genere, doppio tornado nel nord della Germania  Wink

Visto Wink
Entrambi sono Landspout. Wink
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da 2210Gino57 Mar Giu 07, 2016 1:40 am

2210Gino57 ha scritto:Stefano ... sono Tornado e non Landspout

sono stati confermati dalla DWD ed da Esperti in materia

la serie Tornadoes in Germania sin dal 20.05.2016 ad oggi
sono stati confermati come Tornadoes ...
ne ho pure accennato nel Thread da me aperto ...
2210Gino57
2210Gino57

Messaggi : 5956
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 66
Località : CH - 6044 LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Mar Giu 07, 2016 3:19 pm

Forse qualcuno non è al corrente che il Landspout è appunto un tornado (l'ho scritto giusto qualche giorno fa), ne prendo atto.

Qualsiasi tornado che non sia collegato con il mesociclone di una supercella prende il nome di landspout.
In questo caso il temporale che ha prodotto i 2 tornado landspout in Germania era una supercella? In caso negativo non c'è alcuna possibilità di ricondurre la formazione dei 2 tornado alla presenza di un mesociclone. In quel video non si vede nulla che lascia pensare alla presenza di una supercella. Farò ricerche approfondite in tal proposito.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Mar Giu 07, 2016 11:45 pm

Ho fatto una breve ricerca sui due tornado contemporanei che si sono verificati Domenica in Germania per capire se si è trattato di tornado mesociclonici o non mesociclonici.

La prima cosa che ho fatto è stata localizzare la zona della Germania interessata per poi andare a confrontarla con la mappa di rischio emessa da Estofex per quel giorno.
I due tornado si sono verificati a Schleswig-Holstein una zona nell'estremo nord della Germania praticamente al confine con la Danimarca.

Questa è la mappa di Estofex relativa alla giornata di Domenica:

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 2hxx7i0
Fonte Estofex a questo link http://www.estofex.org/

Per chi non lo sapesse i simbolini rappresentati non sono altro che i vari report di maltempo che sono stati riportati dalle varie fonti che possono essere i media piuttosto che i centri meteo piuttosto che gli stessi appassionati che fanno segnalazioni.
Con i triangoli verdi sono rappresentati gli eventi di grandine significativa, con i bollini blu vengono rappresentati eventi di pioggia particolarmente intensi che hanno causato disagi o nei casi più gravi vere e proprie alluvioni, con le "V" gialle invece vengono rappresentati casi in cui si sono verificate forti raffiche di vento che hanno causato danni, queste raffiche possono essere sia di origine convettiva (quindi provocate dal "gust front" di un temporale oppure eventuali "downbursts" che si verificano durante i temporali) sia di origine non convettiva quindi raffiche di vento particolarmente violente ma non legate ad un temporale. La cosa importante da sottolineare è che con questa "V" gialla vengono rappresentati SOLO episodi di raffiche di vento lineari quindi NON di vortici. E infine arriviamo all'ultimo simbolo il triangolo rosso rovesciato ovvero gli eventi tornadici (waterspout comprese).

Come potete notare nell'estremo nord della Germania sono stati segnalati dei tornadoes, tra queste segnalazioni vi sono anche quelle che riguardano i 2 tornado di Schleswig-Holstein.
A questo punto noterete un'altra cosa molto importante e cioè che questi tornado si sono verificati al di fuori della zona in cui Estofex aveva emesso i vari livelli di rischio, tuttavia quella zona si trova dentro il contorno sottile giallo che rappresenta il minimo potenziale per avere temporali.
Questo significa che i tornadoes in questione (e il relativo temporale genitore) si sono formati in un abiente in cui gli indici temporaleschi non erano particolarmente significativi.
Estofex nella sua discussion ha dedicato poche righe per le aree fuori dai livelli 1 e 2. Questo è ciò che scrivono:

"... Rest of the lightning areas ...

Either weak shear or modest CAPE or both preclude organized DMC. The activity is mainly diurnal driven."

Quindi nelle rimanenti aree in cui sono possibili fulminazioni e quindi temporali (Rest of the lightning areas) sono presenti debole shear e modesto CAPE che precludono un'organizzata DMC (Deep Moist Convection - convezione umida profonda) in poche parole precludono lo sviluppo di temporali particolarmente intensi ed organizzati.

Tutto ciò per arrivare a quale conclusione? Alla conclusione che l'ambiente in cui si sono formati i tornadoes in questione non era assolutamente favorevole per la formazione di supercelle bensì di normali celle temporalesche.


A questo punto ecco un bel video che mostra da varie angolazioni i 2 tornadoes:

https://www.youtube.com/watch?v=m-pByC31lS8

Da notare in particolare l'inizio del video quando i 2 tornadoes vengono ripresi dall'alto: si nota bene la base dell'updraft (corrente ascensionale del temporale) da cui discendono i tornadoes, a sinistra dei tornadoes si nota l'area delle precipitazioni mentre a destra l'orizzonte è pulito non si vedono altre precipitazioni. Quello che non si vede assolutamente (in nessuna angolazione da cui sono stati ripresi questi tornadoes) è la presenza di una Wall Cloud tipica e unica delle supercelle da cui discendono i tornado mesociclonici.

Quindi conclusione: dalle immagini e i video che rappresentano il temporale non si vedono prove del fatto che si tratti di una supercella e questo unito al fatto che l'ambiente in cui è nato questo temporale era totalmente sfavorevole alla formazione di supercelle si può già concludere con ottima attendibilità che i 2 tornadoes in questione siano di tipo Landspout quindi non collegati con un mesociclone ma generati da una normale cella temporalesca.

Per eliminare qualsiasi dubbio in merito si dovrebbero avere a disposizione le immagini radar del temporale in questione.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da ale90 Mer Giu 08, 2016 1:00 am

grazie ste, anch' io avevo letto che erano tornado landspout su un articolo online
ale90
ale90
Admin

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 13.10.15
Età : 33
Località : Caravaggio

https://meteo4you.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da 2210Gino57 Ven Giu 10, 2016 3:40 am

Per Stefano ( ste 93 )

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 2MB4YEV

vorrei farvi una precisione
appunto ... non mi intrometto più nelle vostre previsioni meteo
per intrometto ( cut in ) intendo intervenire ( interfere intervene )

inoltre tutto quello che Stefano ha descritto
sia quì in questo Thread ed in altri io lo so già
forse pensate che io non ne sappia nulla ... non so
ma vi voglio precisare che nei miei Thread che apro
oltre postare i modelli grafici revised by descrivo
pure qualcosa ( synopsis descrizione ) al modello postato
insomma da poter far comprendere per colui ( utente )
che non comprende cosa voglia dire il modello grafico etc.
voi invece non lo fate ...
posta tonnellate di modelli spesso senza una descrizione
e non dite ora che non è così ...
in poche parole ... tutto quello che io posto descrivo elaboro
voi non lo prendete in considerazione ... questo senza offendere

non dico i modelli standard ma i grafici da me elaborati
dove metto le frecce cerchi etc. ( revised by gino )
in questi avvolte impiego h h h e poi alla fine si realizzano ( Threads )
ma voi mai un commento ... suvvia ...

per Stefano ... per caso sai pure il tedesco ?
per la lingua inglese non so ... ma il tedesco ?


2210Gino57
2210Gino57

Messaggi : 5956
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 66
Località : CH - 6044 LU 620 m s.l.m. Sicily 96010 Buccheri SR 820 m s.l.m. near M. Lauro Radar Sicily

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da ale90 Ven Giu 10, 2016 11:06 am

gino, sinceramente continuo a non capire questi tuoi interventi, comunque voglio specificare in alcuni punti i concetti chiave.

1) come già detto, i tuoi thread li seguiamo, sei tu che pensi che non consideriamo quello che tu scrivi perchè non commentiamo sempre la tua discussione.
Tra l' altro sei l' unico che si lamenta di questo e i tuoi lamenti fanno passare anche la voglia di commentare detto sinceramente.

2)di solito quando mettiamo modelli viene quasi sempre messa una descrizione della mappa, non sempre c' è il tempo di fare analisi dettagliate, dopotutto tutti noi abbiamo impegni privati oltre al forum, tanto che qui nessuno ci vive tramite il forum, ma è solo un passatempo. Comunque gran parte di noi quando ha tempo scrive analisi anche dettagliate e approfondite quando si ha tempo libero.

3)Nessuno pensa che tu non sappia niente, Stefano ti ha fatto notare solo alcune imprecisioni, d' altronde ste93 è superappassionato di temporali e tornado, quindi non prendertela sul personale, ne sa molto più di me.

ale90
ale90
Admin

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 13.10.15
Età : 33
Località : Caravaggio

https://meteo4you.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Ven Giu 10, 2016 2:16 pm

Per Gino

Gino quando posto una carta generalmente cerco sempre di spiegare il contenuto......il problema è che ogni volta che lo faccio (in qualsiasi td lo faccio) salti fuori tu dicendo "ah ma io so già tutto, voi pensate che io non sappia niente".

"inoltre tutto quello che Stefano ha descritto
sia quì in questo Thread ed in altri io lo so già
forse pensate che io non ne sappia nulla"

Allora ti ho già detto tempo fa che, salvo diversa indicazione, qualsiasi mio post in questo forum è rivolto a TUTTI e che se qualcuno queste cose le sa già sono contentissimo per lui ma non c'è modo di sapere se anche gli altri le sanno. (La chiaroveggenza non fa per me  Laughing ).


La discussione sui due tornado in Germania è nata perchè io ho scritto che si trattava di Landspout (tornado non mesociclonici) quindi il fatto che si trattasse di tornado non è mai stato messo in dubbio.
A questo punto sei intervenuto tu con questo post:

2210Gino57 ha scritto:Stefano ... sono Tornado e non Landspout

sono stati confermati dalla DWD ed da Esperti in materia

la serie Tornadoes in Germania sin dal 20.05.2016 ad oggi
sono stati confermati come Tornadoes ...
ne ho pure accennato nel Thread da me aperto ...

La frase "sono tornado e non Landspout" non è molto chiara visto che il Landspout è un tornado........
Allora visto che dici di "sapere già tutto" (e quindi saprai che il Landspout è un tornado) sarai d'accordo con me nel dire che effettivamente c'è qualcosa che non va in quella frase?

Quindi ripeto nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che fossero dei tornado, l'unico dubbio era se si trattasse di tornado mesociclonici o non mesociclonici (che prendono il nome di Landspout).
La DWD si è espressa in tal senso? Ha specificato se si trattasse di tornado mesociclonici o non? Tu che sai il tedesco puoi rispondere a questa domanda (magari cortesemente se puoi postare il link in cui la DWD specifica questa cosa, nel caso in cui l'abbia specificata).
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Lun Giu 20, 2016 9:00 pm

Una serie di temporali violentissimi ha colpito da poco la Serbia e la Romania occidentale.

Ecco le immagini sat:

Ore 17:50 (temporale in formazione sulla Serbia centrale):

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 2iu2n2t

Ore 18:05 (cella già in piena attività che mostra un'evidentissima overshooting):

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 2vwcp46

Ore 18:25 (cella in piena attività, insiste l'overshooting):

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Xyc2g

Ore 18:55 (nuove celle in sviluppo sia a nord che ad est della cella di prima)

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 15yxg07

Ore 19:25 (numerosi temporali attivi e altrettante numerose overshootings)

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 2lufhar

Probabilmente il primo temporale che si è sviluppato era una supercella, da valutare l'evoluzione.....successivamente si è formato un intenso MCS con più celle temporalesche (non supercelle) ? oppure si sono formate una serie di supercelle? Il solo satellite non basta per rispondere a questa domanda .

Nell'area interessata da questi temporali era presente il livello 3 di Estofex:

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Nc1q81

"A level 3 was issued for W Romania, E Hungary, NE Serbia, mainly for large to very large hail, damaging wind gusts, excessive precipitation and tornadoes."

Poco prima dello sviluppo dei temporali Estofex aveva emesso una mesoscale discussion:

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 2ywa2jn

"This mesoscale discussion is issued to highlight a high risk for extremely severe thunderstorms capable of producing very large hail, damaging wind gusts, torrential rain and significant tornadoes."

Dalla discussione di Estofex (che trovate sul relativo sito) le condizioni per avere supercelle c'erano tutte.


Ultima modifica di Ste 93 il Lun Giu 20, 2016 9:23 pm - modificato 1 volta.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Lun Giu 20, 2016 9:07 pm

La risposta alla domanda di prima ce la da il radar: OUTBREAK DI SUPERCELLE !

https://twitter.com/severeweatherEU/status/744961365702479872

Una delle supercelle ha prodotto un tornado.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da ale90 Lun Giu 20, 2016 9:11 pm

wow Shocked
ale90
ale90
Admin

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 13.10.15
Età : 33
Località : Caravaggio

https://meteo4you.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Lun Giu 20, 2016 9:14 pm

ale90 ha scritto:wow Shocked

Da sottolineare la precisione chirurgica del livello 3 di Estofex..... Shocked

Ancora da valutare i danni del tornado.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Lun Giu 20, 2016 9:51 pm

Questo si che è un video..... cyclops

In questo video che riprende una delle supercelle che si sono verificate poco fa in Serbia, si può notare la base del temporale con un'evidentissima Wall Cloud (segno inequivocabile della presenza di un mesociclone che si trova subito sopra) da cui discende il tornado. Il tornado è quindi mesociclonico.

https://www.youtube.com/watch?v=Rtc1rKwnGbI

Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Bruno98 Lun Giu 20, 2016 10:03 pm

Ste 93 ha scritto:Questo si che è un video..... cyclops

In questo video che riprende una delle supercelle che si sono verificate poco fa in Serbia, si può notare la base del temporale con un'evidentissima Wall Cloud (segno inequivocabile della presenza di un mesociclone che si trova subito sopra) da cui discende il tornado. Il tornado è quindi mesociclonico.

https://www.youtube.com/watch?v=Rtc1rKwnGbI


Qua ho trovato altri video del tornado, qui siamo a Pancevo:



Bruno98

Messaggi : 1407
Data d'iscrizione : 15.10.15
Età : 25
Località : Moncalieri (TO)

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Lun Giu 20, 2016 10:12 pm

@ Bruno

Anche il video che ho postato io era a Pancevo.

è possibile che si sono verificati più tornado  scratch .
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Bruno98 Lun Giu 20, 2016 10:42 pm

Ste 93 ha scritto:@ Bruno

Anche il video che ho postato io era a Pancevo.

è possibile che si sono verificati più tornado  scratch .

Secondo me è plausibile, perchè mi sembrano dai video due tornado diversi, però l'esperto sei tu Ste, quindi aspetto un tuo parere Wink

Bruno98

Messaggi : 1407
Data d'iscrizione : 15.10.15
Età : 25
Località : Moncalieri (TO)

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Lun Giu 20, 2016 11:09 pm

Bruno98 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:@ Bruno

Anche il video che ho postato io era a Pancevo.

è possibile che si sono verificati più tornado  scratch .

Secondo me è plausibile, perchè mi sembrano dai video due tornado diversi, però l'esperto sei tu Ste, quindi aspetto un tuo parere Wink

Impossibile dirlo con certezza solo da quesi video. I casi sono 2: o sono 2 tornado diversi quindi che si sono verificati a piochi minuti l'uno dall'altro, oppure il tornado più piccolo non è altro che l'evoluzione del tornado precedente....
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da ale90 Lun Giu 20, 2016 11:20 pm

da qui al momento ne risulta uno a Pacevo..
http://www.eswd.eu/

il tornado più piccolo, per me, è lo stesso tornado nella sua fase finale, ma è solo una mia impressione..

ale90
ale90
Admin

Messaggi : 2324
Data d'iscrizione : 13.10.15
Età : 33
Località : Caravaggio

https://meteo4you.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Lun Giu 20, 2016 11:43 pm

Se andate a vedere sulle mappe di Meteonetwork la situazione sulla Serbia era ben delineata per le 18 di oggi.

CAPE>3000j/kg (valori estremi). Favorevole per la produzione ti updraft estremamente intensi e quindi di temporali estremamente intensi.
Shear 0-6km (DLS) attorno ai 30m/s (valori molto elevati). Favorevole per la produzione di temporali con updraft rotante (supercelle).
Shear 0-1km (LLS) >10m/s. Favorevole per l'aumento di vorticità nei bassi strati e le possibilità di tornado.
Total Totals > 55 (valori molto elevati). Favorevole per lo sviluppo di violenti temporali.
Storm Relative Helicity 0-3km >500 m^2/s^2 (valori molto elevati). Favorevole per la produzione di updraft rotanti (supercelle).
Energy Helicity Index 0-3km >3 (valore elevato). Favorevole per la produzione di intensi mesocicloni induttori di tornado.
Vorticity Generation Parameter >0,35 (valore elevato). Favorevole per la produzione di tornado.
Supercell Composite Parameter (SCP) fino al fondoscala. Favorevole per la produzione di supercelle.
Supercell Tornado Parameter (STP) su valori significativi.
Ecc....

La situazione era più pericolosa di quella in Pianura Padana di giovedì......il motivo è dato ovviamente dal valore estremamente elevato del CAPE. Giovedì in PP avevamo un CAPE non superiore a 2000j/kg quindi elevato ma non eccessivamente. In Serbia oggi era presente un CAPE maggiore di 3000j/kg. Automaticamente tutti gli indici che nella formula prendono in considerazione il CAPE raggiungono valori più elevati. Una grossa parte degli indici temporaleschi che individuano gli ambienti favorevoli alla produzione di supercelle e tornado da esse indotti prende in considerazione sia il CAPE che lo SHEAR quindi il potenziale maggiore lo si avrà quando sia il CAPE che lo SHEAR sono entrambi molto elevati o estremi.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Mar Giu 21, 2016 12:02 am

Valori che localmente sfioravano i 4000j/kg nel pomeriggio.

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 X1j7nt

Anche estofex parlava di valori superiori ai 3000j/kg.
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Ste 93 Mar Giu 21, 2016 11:38 pm

Tornamo negli USA per fare il punto della situazione.

Mentre la "Tornado Season" volge al termine il numero di tornado reports da inizio anno si aggira attorno ai 650 (decisamente sottomedia). http://www.spc.noaa.gov/wcm/torngraph-big.png

Attenzione alla giornata di domani in cui è stato emesso un rischio moderato per il nord Illinois, nord Indiana, nord-ovest Ohio, sud Michigan e sud Wisconsin. La zona sotto il rischio moderato presenta aree densamente popolate (tra cui Chicago).

http://www.spc.noaa.gov/products/outlook/day2otlk.html
Ste 93
Ste 93

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Matteo90 Mer Giu 22, 2016 2:56 pm

Eh se il 2016 non fosse l'anno più caldo di "sempre"???

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/temperature-globali-si-cala-e-non-di-poco-niente-record-di-caldo-nel-2016-/54083/

Continua il calo sopratutto nell'emisfero sud! Ottimo!!!!

Matteo90

Messaggi : 971
Data d'iscrizione : 29.10.15
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Meteonotizie dal Mondo - Pagina 11 Empty Re: Meteonotizie dal Mondo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.