le anomalie termiche settimanali e mensili

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: le anomalie termiche settimanali e mensili

Messaggio Da WeatherRegime il Ven Ago 26, 2016 8:35 pm

@Matteo90 ha scritto:L'aperta campagna e' sempre più lontana e l'isola di calore e' sempre più estesa.. Ormai fino a Mariano Comense e' un agglomerato urbano, quindi purtroppo anche nella tua zona anche se in campagna fa inevitabilmente più caldo.

indubbiamente l'aumento di cemento c'è stato negli ultimi anni, ma rimangono ampie zone qui di verde, la stazione tranquillo che rimane in una di queste e nonostante tutto ci si ritrova con un importante variazione della media. Wink
WeatherRegime

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Michele93 il Gio Set 01, 2016 9:16 am

L`estate si e`chiusa con i seguenti estremi :

T.Min piu`bassa : +12.6°C il 02/06
T.Min piu`alta : +23.4°C il 08/07

T.Max piu`bassa : +22.4°C il 01/06
T.Max piu`alta : +37.0°C il 10/08

Raffica vento Max : 53.0 km/h il 07/06

Giorni piovosi : 10
Giorno piu`piovoso : 07/06 con 50.8mm
Totale pioggia estate : 84,4mm

Novi Ligure (AL) (mia stazione in zona urbana)

Temperatura Minima - 4.0°C (01/01)
Temperatura Massima + 38.1°C (22/07)
Pioggia cumulata 600,9 mm
Neve cumulata 27.8 cm

Domodossola (VCO) (stazione Arpa)

Temperatura Minima - 4.7°C (29/12)
Temperatura Massima + 38.9°C (07/08)
Pioggia cumulata 1121.8 mm
Neve cumulata 35.0 cm

Webcam Domodossola:  http://www.meteolivevco.it/httpdocs/it/images/cam/domodossola.jpg
Michele93

Messaggio Da WeatherRegime il Gio Set 01, 2016 8:31 pm

qui Cantù, l'estate chiude abbondantemente sopra la media, riferimento alla trentennale 1981-2010, lo scarto è pari a +1.5°
WeatherRegime

Messaggio Da Bruno98 il Gio Set 01, 2016 11:56 pm

Agosto chiude con una temperatura media di 23,86°C, leggermente sottomedia rispetto alla media 81-10 della stazione del Collegio Carlo Alberto, che è di 24,2°C, c'è da dire però che la stazione del collegio è urbana )essendo situata in centro) mentre la mia è semiurbana, dal momento che abito in una borgata di periferia, perciò, fatte queste considerazioni, direi che agosto qui da me chiude in media rispetto alla 81-10, l'estate invece presnta un sopramedia di circa 1°

Bruno98

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Set 05, 2016 10:09 am

le anomalie termiche dell'ultima settimana a livello Europeo.

WeatherRegime

Messaggio Da Matteo90 il Lun Set 05, 2016 10:16 am

@Bruno98 ha scritto:Agosto chiude con una temperatura media di 23,86°C, leggermente sottomedia rispetto alla media 81-10 della stazione del Collegio Carlo Alberto, che è di 24,2°C, c'è da dire però che la stazione del collegio è urbana )essendo situata in centro) mentre la mia è semiurbana, dal momento che abito in una borgata di periferia, perciò, fatte queste considerazioni, direi che agosto qui da me chiude in media rispetto alla 81-10, l'estate invece presnta un sopramedia di circa 1°

cioè mi stai dicendo se ho capito bene che in centro città fa più freddo di una zona semi urbana? Penso che sia il contrario...

Matteo90

Messaggio Da Matteo90 il Lun Set 05, 2016 7:34 pm

Devo dire che qui in Lombardia è stata un'estate leggermente sopra media (81-2010) 0.5°C ma aspetto i dati ufficiali del CML... Giugno chiuso perfettamente in media, luglio il mese più caldo con anomalia di 1.3°C e in media o leggermente sotto agosto.
Quindi in fin dei conti estate do la piena sufficienza (6.5) con bei temporali e termicamente abbastanza vivibile non ho avuto nessuna punta sopra i 34°C la max 33.9°C in 2 occasioni, notti con caldo davvero insopportabile si contano sulle dita di una mano e nessun trentello in casa, dato notevole che a memoria non mi è mai successo.

Matteo90

Messaggio Da Matteo90 il Lun Set 05, 2016 7:43 pm

Questo è un bel dato che riguarda l'osservatorio di Sopracornola (LC) a 600 m di quota il quali per il prima volta da quando rileva i dati (2011) no ha avuto giornate con temperature uguali o superiori a 30 °C.

Mentre come piovosità è quasi uguale all'estate 2014.

Matteo90

Messaggio Da Bruno98 il Lun Set 05, 2016 9:54 pm

@Matteo90 ha scritto:
@Bruno98 ha scritto:Agosto chiude con una temperatura media di 23,86°C, leggermente sottomedia rispetto alla media 81-10 della stazione del Collegio Carlo Alberto, che è di 24,2°C, c'è da dire però che la stazione del collegio è urbana )essendo situata in centro) mentre la mia è semiurbana, dal momento che abito in una borgata di periferia, perciò, fatte queste considerazioni, direi che agosto qui da me chiude in media rispetto alla 81-10, l'estate invece presenta un sopramedia di circa 1°

cioè mi stai dicendo se ho capito bene che in centro città fa più freddo di una zona semi urbana? Penso che sia il contrario...

No forse non hai compreso bene quello che volevo dire, cerco di spiegarmi meglio: la mia stazione (semiurbana) ha segnato un leggero sottomedia rispetto a quella del Collegio Carlo Alberto (centro città), però la media del Collegio Carlo Alberto sarà sicuramente più alta della mia e perciò ne deduco che alla fine agosto qui ha chiuso praticamente in media

Ultima modifica di Bruno98 il Lun Set 05, 2016 10:49 pm, modificato 1 volta

Bruno98

Messaggio Da Matteo90 il Lun Set 05, 2016 10:11 pm

@Bruno98 ha scritto:
@Matteo90 ha scritto:
@Bruno98 ha scritto:Agosto chiude con una temperatura media di 23,86°C, leggermente sottomedia rispetto alla media 81-10 della stazione del Collegio Carlo Alberto, che è di 24,2°C, c'è da dire però che la stazione del collegio è urbana )essendo situata in centro) mentre la mia è semiurbana, dal momento che abito in una borgata di periferia, perciò, fatte queste considerazioni, direi che agosto qui da me chiude in media rispetto alla 81-10, l'estate invece presnta un sopramedia di circa 1°

No forse non hai compreso bene quello che volevo dire, cerco di spiegarmi meglio: la mia stazione (semiurbana) ha segnato un leggero sottomedia rispetto a quella del Collegio Carlo Alberto (centro città), però la media del Collegio Carlo Alberto sarà sicuramente più alta della mia e perciò ne deduco che alla fine l'estate qui ha chiuso praticamente in media

Ok quindi l'estate si è chiusa in media o leggermente sopra, non 1 °C sopra come hai scritto prima...

Matteo90

Messaggio Da Bruno98 il Lun Set 05, 2016 10:48 pm

@Matteo90 ha scritto:
@Bruno98 ha scritto:
@Matteo90 ha scritto:

No forse non hai compreso bene quello che volevo dire, cerco di spiegarmi meglio: la mia stazione (semiurbana) ha segnato un leggero sottomedia rispetto a quella del Collegio Carlo Alberto (centro città), però la media del Collegio Carlo Alberto sarà sicuramente più alta della mia e perciò ne deduco che alla fine l'estate qui ha chiuso praticamente in media

Ok quindi l'estate si è chiusa in media o leggermente sopra, non 1 °C sopra come hai scritto prima...

No in realtà ho sbagliato a scrivere sopra perchè ero di sopra, è agosto che ha chiuso in media, l'estate ha chiuso sopramedia di circa 1°

Bruno98

Messaggio Da Matteo90 il Mar Set 06, 2016 9:21 am

Dati per la mia regione presi da CML:
Giugno chiuso dalla media 81-2010 con 0.0°C (in perfetta media)
Luglio sopra media 1.3°C
Agosto metto un sopra media di 0.2°C (non sono sicuro aspetto i dati del CML)

Quindi 1.5°C/3= 0.5 °C sopra media ma agosto è ancora da valutare, potrebbe aver chiuso sotto media

Matteo90

Messaggio Da WeatherRegime il Mar Set 06, 2016 9:33 am

@Matteo90 ha scritto:Dati per la mia regione presi da CML:
Luglio  sopra media 1.3°C

Quindi 1.5°C/3= 0.5 °C sopra media ma agosto è ancora da valutare, potrebbe aver chiuso sotto media

avrei detto leggermente sopra per la Lombardia Rolling Eyes
WeatherRegime

Messaggio Da Matteo90 il Mar Set 06, 2016 10:21 am

@WeatherRegime ha scritto:
@Matteo90 ha scritto:Dati per la mia regione presi da CML:
Luglio  sopra media 1.3°C

avrei detto leggermente sopra per la Lombardia Rolling Eyes
Mi aspetto alla fine tra 0.2 e 0.8°C sopra media per il trimestre estivo aspetto i dati di agosto.

Matteo90

Messaggio Da ale90 il Mar Set 06, 2016 1:48 pm

qui c' è una tabella riassuntiva dei record raggiunti ieri in Spagna
La temperatura massima è stata rilevata dalla stazione meteo dell' aeroporto di Cordoba con 45,1°C  Shocked
25 stazioni hanno fatto registrare il nuovo record mensile assoluto

Admin

Vedere il profilo dell'utente http://meteo4you.forumattivo.it

Messaggio Da WeatherRegime il Mar Set 06, 2016 1:53 pm

Spagna paurosa in questi giorni, storica ondata di calore questa. Ale nel casting chiedo se sai di un dato ufficiale di 46.4° registrato ieri in Spagna.
WeatherRegime

Messaggio Da ale90 il Mar Set 06, 2016 1:57 pm

@WeatherRegime ha scritto:Spagna paurosa in questi giorni, storica ondata di calore questa. Ale nel casting chiedo se sai di un dato ufficiale di 46.4° registrato ieri in Spagna.

credo che sia un dato di una stazione amatoriale, in questo caso non so come funziona, però credo che dovranno fare dei controlli per vedere se la stazione sia a norma e se il dato è attendibile per assegnare l' eventuale record Wink

Admin

Messaggio Da WeatherRegime il Mar Set 06, 2016 2:02 pm

@ale90 ha scritto:
@WeatherRegime ha scritto:Spagna paurosa in questi giorni, storica ondata di calore questa. Ale nel casting chiedo se sai di un dato ufficiale di 46.4° registrato ieri in Spagna.

credo che sia un dato di una stazione amatoriale, in questo caso non so come funziona, però credo che dovranno fare dei controlli per vedere se la stazione sia a norma e se il dato è attendibile per assegnare l' eventuale record Wink

come immaginavo, dato clamoroso comunque, basta pensare ai 45.1° registrati ufficialmente
WeatherRegime

Messaggio Da ale90 il Mer Set 07, 2016 12:51 pm

Il cnr ha pubblicato i dati per lo scorso mese di Agosto e per l' estate 2016.

Agosto ha chiuso con un' anomalia di +0,43°C sulla media 1971-2000, le anomalie più significative sono state registrate sul NW e sul versante tirrenico, altrove le temperature sono risultate in media con locali zone sotto media.

Invece, l' estate 2016 ha chiuso con un' anomalia di +0,96°C, risultando "solo" la 18° estate più calda dal 1800.

Inoltre l' estate è risultata leggermente più fresca rispetto alla media delle estate degli anni 2000 di circa 0,3°C, con un' anomalia simile a quelle delle estati del 2013 e 2011.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sempre secondo i dati del CNR, l' estate ha avuto una piovosità nella media (-4% rispetto alla media)

Admin

Messaggio Da Bruno98 il Mer Set 07, 2016 12:56 pm

@ale90 ha scritto:Il cnr ha pubblicato i dati per lo scorso mese di Agosto e per l' estate 2016.

Agosto ha chiuso con un' anomalia di +0,43°C sulla media 1971-2000, le anomalie più significative sono state registrate sul NW e sul versante tirrenico, altrove le temperature sono risultate in media con locali zone sotto media.

Invece, l' estate 2016 ha chiuso con un' anomalia di +0,96°C, risultando "solo" la 18° estate più calda dal 1800.

Inoltre l' estate è risultata leggermente più fresca rispetto alla media delle estate degli anni 2000 di circa 0,3°C, con un' anomalia simile a quelle delle estati del 2013 e 2011.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sempre secondo i dati del CNR, l' estate ha avuto una piovosità nella media (-4% rispetto alla media)

Pensavo di vedere un'anomalia più contenuta per quel che riguarda agosto nelle nostre zone, invece il cnr vede tra +0,5-1,5°C diffuso... estate invece più o meno in linea con quello che mi aspettavo Wink Wink

Bruno98

Messaggio Da WeatherRegime il Mer Set 07, 2016 2:16 pm

complessivamente è stato un buon risultato a livello Nazionale
WeatherRegime

Messaggio Da riccardo 94 il Sab Set 10, 2016 10:11 am

settembre +4,75° sulla 71/00
media attuale 18,4/29,1 (stessa media finale di luglio al momento)
media prevista decade 13,6/24,4
ma tanto ormai è la regola fare uno o due mesi all'anno stratosferici con + di 3° Neutral

riccardo 94

Messaggio Da WeatherRegime il Sab Set 10, 2016 11:17 am

Questa intanto la dinamica termica dei primi 7 giorni del mese di settembre 2016, un sopra media termico importante che va dal settore Iberico sino ad estendersi lungo l'Europa Centrale fino all'Est Europa. Va meglio il nostro Sud dove le termiche sono state prossime alla media del periodo.

WeatherRegime

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Set 12, 2016 9:19 am

buongiorno fanciulli, ecco la mappa dell'anomalia termica dal 4-10 settembre 2016

l'intera Europa si pone sopra la media termica poco da aggiungere. Italia che si vede divisa in 2 invece, con il Settentrione e parte del Centro Italia a sperimentare termiche sopra la media sino anche a +3,+5° di scarto. Discorso diverso specie per il Centro-Sud dove le termiche sono rimaste allineate a quelle del periodo con picchi anche negativi. Wink
WeatherRegime

Messaggio Da WeatherRegime il Lun Set 19, 2016 12:20 pm

Europa sopra media, con picchi notevoli sopra la norma nel Centro-Est Europa, si salva la Penisola Iberica dove ritroviamo un andamento in media o sotto la media specie nell'entroterra.

Italia sopra media, qualche zona attorno la media la ritroviamo al Centro-Sud :wink:
WeatherRegime

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: